Blog

Latest Industry News

Come Curare la propria Auto

Alcuni consigli sulla manutenzione ordinaria!

Oggi si inaugura una nuova sezione del nostro Blog, “La Cura dell’Auto”, qui troverete consigli su come preservare la vostra auto così da condividere ancora bei momenti insieme.

Con questo, sia chiaro si da subito, non vuole dire che con la manutenzione ordinaria possiamo sostituire i tagliandi delle Case. Si tratta solo di essere virtuosi e rispettosi del proprio mezzo.

 

Ecco riportata qualche dritta su come tenere la vostra auto sempre al massimo delle sue prestazioni:

 

  1. Olio Motore: E’ bene che almeno una volta al mese sia controllato il livello, tramite la apposita asticella, e nel caso ci sia la necessità rabboccare con l’apposito liquido.
  2. Batteria: Per evitare spiacevoli sorprese e sempre bene controllare periodicamente anche la batteria della macchina. Nel caso di batterie di nuova generazione si potrà risalire allo stato della batteria tramite un codice colore dove se di colore verde la batteria è ok, se di colore nero che la batteria è da ricaricare e se invece di colore bianco che è da rabboccare. Invece se la batteria è di vecchia generazione bisogna munirsi del Tester e a motore spento verificare il voltaggio della batteria.
  3. Pressione delle gomme: Questo test va fatto “a freddo” senza che il veicolo non abbiamo percorso neanche 1 km. La misurazione è consigliato farla almeno una volta al mese o prima dei lunghi viaggi.
  4. Freni: Fate verificare dischi e pastiglie del freni ogni 10.000 km. Se i freni fischiano probabilmente andranno sostituite le pasticche ( con un costo contenuto ) se invece si lascia

 

Come riportato in all’inizio dell’articolo questi ordinari controlli non vanno a sostituire il tagliando della casa madre.

Si consiglia un tagliando eseguito ogni 15.000km o almeno una volta all’anno genericamente. Ulteriormente le case costruttrici di auto sono ad indicare il momento giusto (alcune case dichiarano 15.000/20.000km oppure ogni 2anni, altre 30.000/50.000km o 2 anni)

Back to top